Alcune attività estive 2019

Nel 2019 il Circolo Scacchistico “Città di Marostica” ha ottenuto notevoli traguardi che ci rendono molto orgogliosi!
Nuovi appassionati si sono aggiunti al nostro circolo e ,tra partite e analisi alla scacchiera, condividiamo le emozioni che solo gli scacchi sanno dare.
In particolar modo evidenziamo l’arrivo di quattro nuovi giovanissimi alle prime esperienze con il gioco che ci fanno ben sperare; costantemente attenti e desiderosi di aumentare il loro livello di gioco.
A questi giovani il nostro istruttore Oscar Lioni ha dedicato un corso base di più di 10 ore tenutosi al circolo di sabato mattina. Li ha coinvolti con vari quiz, simultanee e innumerevoli partite allo scopo di familiarizzare con i pezzi. Questo gli ha permesso di stringere con loro e con i genitori un ottimo rapporto di fiducia.
“Vedere questi ragazzini impegnarsi alla scacchiera, rendono me e i genitori molto soddisfatti” ci dice Oscar.
All’inizio di giugno, assieme ai bambini dei corsi scolastici, si sono cimentati al torneo dei giovani Campioni svoltosi nel palazzo del Doglione in piazza a Marostica.
Dei giovani allievi di Oscar, Alberto Bonetti spicca al 3° posto pur avendo soli 9 anni; una futura promessa del nostro circolo.
Un elogio speciale va a Stefano Zulian e a Daniel Zarpellon che hanno organizzato il torneo giovanile e continuano ad impegnarsi con lo scopo di espandere la conoscenza di questa disciplina.

Il 25 agosto Stefano Zulian ha tenuto una simultanea alla sagra di Rosà (VI) coinvolgendo più di 15 partecipanti, tenendo accesa anche in estate la fiamma scacchistica.

Il 30 agosto il circolo di Marostica ha accettato una sfida amichevole con gli amici del Circolo Scacchi “Spassky” Alta Padovana di Tombolo (PD).
Le due squadre, formate ciascuna da cinque giocatori, si sono scontrate in modo che ogni partecipante giocasse cinque partite (una per avversario), per un totale di 25 partite. Cadenza di gioco: 10 minuti con 10 secondi di incremento per mossa.
I giocatori della squadra marosticense Alessandro Brotto (1N), Andrea Marchini (1N), Oscar Lioni (2N), Dario Crestani e Claudio Mattesco hanno portato a casa un risultato di 17,5/25 punti (17 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte).
Un altro risultato che ha portato a tutti gli amici e amatori del circolo gioia ed entusiasmo.
Ennesima dimostrazione che Marostica è e vuole rimanere sempre.. Città degli Scacchi!

Oscar Lioni